Le nostre pubblicazioni

Trent’anni di Passione S.C.Q.
Nello Alfano
Serra Editore, 2011
Euro 25,00
Il volume, pubblicato per la prima volta nel 2011 in una lussuosa veste editoriale, ripercorre tutti gli eventi e le attività dei primi 30 anni del Circolo Sardo Automoto d’Epoca S.C.Q..
In trent’anni di storia, il Circolo Sardo Automoto d’Epoca S.C.Q. ha contribuito a valorizzare e divulgare la cultura per i motori d’epoca attraverso manifestazioni, raduni e convegni. Il volume ripercorre in cronostoria e con centinaia di fotografie tutte le tappe che hanno scandito il cammino dell’S.C.Q. dal 1981 ai giorni nostri. Dalla fondazione il 6 maggio 1981 all’affiliazione ASI due anni
più tardi, dalle prime iniziative radunistiche alle manifestazioni nazionali, fino alla gloriosa Cagliari-Sassari-Cagliari Storica’, la più famosa corsa sarda di velocità. Intanto il Circolo S.C.Q. continua a crescere in esperienza, soci, idee diventando punto di riferimento per tutti gli appassionati in Sardegna. Da ricordare anche ‘Viaggio in Terra Umbra’ nel 1999, dove venti equipaggi S.C.Q. per la prima volta andavano insieme ‘al di là del mare’, e ‘Viaggio nella Terra dei Motori’ nel 2004. Di attualità ‘La Coppa delle Dame’ che spegnerà le sue nove candeline il prossimo 26 marzo e il ‘Grand Tour del Sarrabus’, giunto nel 2020 alla sua venticinquesima edizione. Un’avventura lunga oltre un quarto di secolo che appassionerà gli amanti del motorismo storico.

Il Rallye della Sardegna 1957-1968
Nello Alfano
Serra Editore, 2012
Euro 50,00
Erano appena scattate le sette del 30 novembre 1957 quando il vetrano delle corse di velocità Paolo Stangoni, alla guida di una 600, accende i riflettori sull’epopea rallystica in Sardegna. Ecco anche nell’isola, come nel resto d’Italia, diffondersi una nuova tipologia di competizione, molto simile alle gare di regolarità: il Rally. Apparentemente meno spettacolari, perché bandite le alte velocità, esaltavano l’abilità e l’intelligenza del pilota evidenziando, a causa della loro lunghezza, le capacità di resistenza di uomini e vetture.
Il volume, interamente dedicato al prestigioso “Rallye della Sardegna, è ricco di fotografie,
documenti e testimonianze storiche relative alle dodici edizioni.Un volume realizzato grazie alla minuziosa ricerca e all’archivio storico dell’Autore, Nello Alfano, storico presidente del Circolo Sardo Automoto d’epoca SCQ, ma anche grazie al sostegno dei soci del circolo e al supporto degli stessi protagonisti del Rallye della Sardegna, alle cui testimonianze è dedicato un intero capitolo. Con questa opera, l’autore e i soci del Circolo SCQ riaccendono i riflettori su un importante appuntamento motoristico, per tramandarlo alle nuove generazioni e consentendo ai piloti che hanno fatto la storia del Rallye della Sardegna di sognare, ancora una volta, tra le strade polverose di un’isola oramai lontana.

La Cagliari-Sassari-Cagliari
Nello Alfano
Serra Editore, 2010
Euro 50,00
Il racconto di questa grande e storica corsa automobilistica è finalmente messo nero su bianco. Attraverso fotografie e testimonianze storiche di notevole valore documentale, il libro ripercorre la storia della prestigiosa corsa automobilistica “Cagliari-Sassari-Cagliari”. Il volume che attraversa tutte le edizioni della gara, si avvale dell’archivio storico dell’Autore, Nello Alfano, uno dei principali punti di riferimento nel motorismo storico nazionale federato A.S.I..
“La Cagliari-Sassari-Cagliari” è la raccolta cronologica di autentico materiale dell’epoca: elenco dei partenti, classifiche, fotografie e
brochure. Il volume consta di due parti, a loro volta suddivise in capitoli dedicati alle varie edizioni della corsa. L’Autore rende inoltre testimonianza al Campione Diego Capelli, morto tragicamente durante la terza edizione della corsa disputatasi nel 1953 e a cui è intitolato un apposito capitolo. A Capelli vennero dedicate le edizioni successive della gara, denominata Trofeo Internazionale della Sardegna.
Una lettura che ci catapulterà negli anni e nell’atmosfera della corsa dei Sardi, come veniva chiamata allora, perché coinvolgeva tutta la regione, unendo non solo le due città dell’isola, ma anche e soprattutto l’intera popolazione.

La Iglesias Sant’Angelo 1965-2013
Nello Alfano
Serra Editore, 2017
Euro 50,00
Un omaggio alla Cronoscalata Iglesias-Sant’Angelo e ai suoi protagonisti.
Il libro ripercorre la storia della gara di velocità in salita dalla prima edizione – corsa nel 1965 e vinta da Beppe Piras – sino a quella del 2013, conquistata dal pluricampione italiano ed europeo Simone Faggioli.
Spiega l’autore: “È una corsa del presente, attuale e viva. È come un vulcano, sembra sopita o sopirsi per poi risvegliarsi d’un tratto con entusiasmo ed impeto, più indomita che mai”.
La quinta opera editoriale di Nello Alfano, la
terza che ha come tema principale una prestigiosa gara automobilistica, ricostruisce fedelmente tutte le ventinove edizioni della gara avvalendosi di un accurato processo di ricerca. Le oltre 200 pagine del volume contengono infatti la cronaca di tutte le edizioni, le brochure, le classifiche con i nomi completi dei protagonisti, e un ricco materiale fotografico. Ampio spazio è dedicato alle dichiarazioni dei protagonisti che hanno contribuito a scrivere la storia della Cronoscalata iglesiente.
Con questo volume, Nello Alfano e i soci del Circolo S.C.Q. offrono un quadro completo della prestigiosa gara, tra le più amate dai piloti e dai tanti appassionati della specialità.

Storie di piloti e di corse
Nello Alfano
Serra Editore, 2016
Euro 25,00
La storia dello sport automobilistico sardo attraverso i racconti di coloro che hanno contribuito a scriverla. L’autore Nello Alfano, avvalendosi di un corposo apparato di interviste, riporta l’esperienza di donne e uomini appassionati che sono tutti vincitori e protagonisti.
L’idea del libro è nata in seguito al successo della trasmissione televisiva Salotto Scq, condotta da Nello Alfano per oltre settanta puntate, che ha ospitato piloti, navigatori, tecnici e tutti coloro che hanno vissuto in prima persona mezzo secolo di sport automobilistico.
In un’unica trama di corse e piloti, di vetture e motori, si intrecciano e quasi si abbracciano storie diverse tra loro, ma accomunate da un’unica immensa passione.
Con questo volume, Nello Alfano e i soci del Circolo Sardo Automoto d’Epoca SCQ offrono un quadro completo e coinvolgente dell’attività motoristica dagli anni ’50 fino ai giorni nostri. E’ un omaggio competente e appassionato a chi quella storia l’ha fatta: tanti protagonisti accomunati dalla forte passione per lo sport automobilistico e motociclistico. Un volume immancabile nella biblioteca degli amanti del motorismo d’epoca non solo sardo.