Seleziona una pagina

Non perderti per strada nemmeno un evento

Tieni a portata di click tutti i raduni e le gare del Circolo Sardo Automoto d'Epoca SCQ

Ferrari: l’evoluzione dello stile dagli anni ’60 a oggi

Cagliari, 15 dicembre 2023

Il Circolo S.C.Q. e la Commissione Nazionale Cultura dell’ASI organizzano a Cagliari, presso l’Aula Magna della Facoltà d’Ingegneria e Architettura, il Convegno dal titolo: “FERRARI – L’evoluzione dello stile dagli anni ’60 ad oggi”.

Si tratta di un evento focalizzato sul periodo storico-culturale dei modelli Ferrari prodotti dagli anni ’60 ad oggi, senza tralasciare gli aspetti tecnici legati alla meccanica, nonché quelli dell’estetica e del design. I futuri ingegneri di domani, i Soci di questo Club e gli appassionati in genere potranno sentire la storia dell’evoluzione dello stile Ferrari grazie alla presenza di due validissimi relatori: l’Architetto Flavio Manzoni, attualmente Senior President del Design Ferrari, che interverrà con una relazione dal titolo “Technology and Design driven innovation”; e l’Ingegner Gianni Agnesa, autore del libro “Ferrari 312 P. One of Ferrari’s most beautiful”, che illustrerà la sua relazione dal titolo “Disegnate dalla velocità”.

Ferrari
Convegno Sassari Vermorel

Vermorel Type 2: un convegno racconta la prima automobile in Sardegna

Aula Magna dell’Università di Sassari, 6 maggio 2023

Il circolo SCQ segnala un appuntamento imperdibile per gli appassionati di motori e di storia dell’isola: il Club “Il volante” di Sassari e l’Università di Sassari organizzano nell’Aula Magna dell’ateneo turritano un convegno interamente dedicato alla Vermotel Type 2, la prima autovettura giunta in Sardegna. 

Un evento che si terrà nella mattina del 6 maggio e che rappresenta un momento importante per approfondire la conoscenza di questa storica vettura giunta a Cagliari nel 1903, delle auto storiche e della loro tutela e valorizzazione nell’ordinamento giuridico italiano.

Raduno di Primavera 2023

Fordongianus, 1-2 aprile

La primavera è alle porte, e con essa torna lo storico raduno con cui il Circolo SCQ raduna i suoi soci per salutare la stagione dedicata per antonomasia alle gite fuori porta alla guida della propria vettura storica. Un appuntamento di grande attrazione dai posti limitati.

Sarà Fordongianus con le sue Terme lo scenario che accoglierà i tesserati per il Raduno di Primavera 2023 targato SCQ. Sabato 1 e domenica 2 aprile il Circolo saluterà la primavera assieme ai suoi soci in una due giorni all’insegna del divertimento tra chi condivide la stessa passione e del relax.

Due giorni per ritrovarsi all’insegna del motorismo storico in uno scenario tra i più amati e conosciuti in Sardegna nel settore benessere, con la possibilità di godere di bagni termali e di trattamenti ad hoc! Ma i posti dosponibili per i soci sono solo 25: solo i più veloci avranno la possibilità di prendere parte all’evento esclusivo di Primavera SCQ, iscriviti in fretta! Contatta SCQ per informazioni

Donna vintage raduno
Convenzioni ASI 2022

Scopri tutte le nuove convenzioni ASI 2022

 

Arrivano i nuovi sconti 2022 per tutti i tesserati ASI

Una serie di sconti esclusivi che rendono ancora più conveniente il tesseramento.

ASI ha appena pubblicato il catalogo delle convenzioni 2022, che sanciscono nuovi accordi con granid marchi nazionali e internazionali: scopri nel dettaglio dove la tua tessera ASI ti consentirà di godere di sconti esclusivi, dall’abbigliamento ai viaggi, fino alle polizze e al noleggio auto! 

25mo Grand Tour del Sarrabus

27 – 28 – 29 maggio 2022

Un palcoscenico a cielo aperto rinomato nel circuito turistico regionale e nazionale per uno dei grandi raduni classici SCQ: il Grand Tour del Sarrabus torna a Villasimius nello storico appuntamento di maggio!

E la corsa continua…per la venticinquesima edizione! Il Grand Tour del Sarrabus 2022, quest’anno, torna nello slot originario di maggio per accogliere gli appassionati soci motoristi e le loro vetture nel centro storico di Villasimius, richiamando anche la curiosità di motoristi da tutta Italia. Un raduno che è ormai tradizione – ben noto per il suo rigore nell’ospitare solo auto d’epoca orginali – che diventa anche momento di condivisione e relax tra appassionati, tra rassegna espositiva, cene sociali e intrattenimento.

Tre giorni per rivivere le grandi emozioni del motorismo storico in uno dei momenti dell’anno più suggestivi. Ma i posti dosponibili per i soci sono solo 30, iscriviti in fretta!

Sarrabus 2021
Sarrabus 2021

Raduno di Primavera 2022

24 aprile 2022

Torna l’appuntamento che apre gli eventi di primavera SCQ!

Finalmente la gioia di lucidare la propria vettura all’arrivo della primavera per provarla su strada, ritrovandosi tra amici immersi nella natura, per i soci SCQ è tornata realtà.

Domenica 24 aprile 2022 l’appuntamento è presso il suggestivo sito archeologico di Santa Cristina, per una giornata dedicata alla cultura, alla buona cucina e ai motori! 

24mo Grand Tour del Sarrabus

17 – 18 – 19 settembre 2021

Un meraviglioso weekend a chiusura dell’estate all’insegna dei motori, della bellezza suggestiva di Villasimius e della compagnia di chi condivide la tua passione!

Ritorna a Villasimius, anche quest’anno forzatamente spostata di qualche mese  rispetto al consueto appuntamento di fine maggio, l’ormai storica manifestazione dedicata alle auto d’epoca. La targa rallystica del Grand Tour del Sarrabus è tornata nuovamente a mostrarsi, per la ventiquattresima volta, nel corso del grande evento nazionale organizzato dal circolo SCQ, uno dei più longevi in Sardegna. Un raduno per duri e puri, che porta in strada auto d’epoca realmente storiche e originali. Le auto “dopate”, come ama definirle Nello Alfano, Presidente del circolo SCQ per oltre vent’anni, qua non entrano!

Sarrabus 2021

Rimani sempre aggiornato sugli eventi SCQ

Lascia la tua email e ti aggiorneremo su tutte le manifestazioni che tireremo fuori dal cilindro (del motore)
Ok, inviatemi la newsletter

Sfoglia LA Gallery

Auto e moto raduni

Eleganza delle forme e motori grintosi, circondati da tanti appassionati come te e scoprendo luoghi suggestivi : gli eventi SCQ dedicati alle auto e ai motori d’epoca lasciano sempre il segno a chi vi partecipa

sfoglia la gallery

Le grandi classiche

Vetture d’epoca rigorosamente in configurazione originale e tirate a lucido in vista del grande evento. Competizione, adrenalina, e precisione sono gli ingredienti base per che prende parte a una gara storica!